PSICOLOGIA

LUOGHI PSICOTERAPEUTICI

ESPERIENZE DI VITA

COMPRENDERE SE STESSI E GLI ALTRI

 

La psicologia studia il comportamento umano, lo sviluppo dell’intelligenza, la formazione del carattere, le manifestazioni emotive, le espressioni delle pulsioni e della sessualità. La psicologia è conoscenza di sé e degli altri.

La psicoterapia è la scienza e l’arte di guarire le patologie psichiche che affliggono una persona e la fanno vivere male. E’ un modo per sconfiggere l’ansia, l’angoscia, la depressione, il disagio, le malattie mentali: essa deve raggiungere lo scopo di restituire all’individuo il significato dell’esistenza.

La psiche è l’insieme delle forme interne all’animo umano. Esse producono benessere o malessere psichico.

La psiche è legata al corpo. Psiche e corpo sono correlati fra loro tanto che si influenzano reciprocamente e i malesseri dell’una possono portare a sintomi nell’altro e viceversa.

Curare la psiche significa ritrovare energia psichica, senso della vita, gioia di essere al mondo e di godere le bellezze del reale e delle nostre risorse interne. Significa apprezzare se stessi, il proprio corpo, e le dinamiche interiori che portano allo sviluppo della sanità mentale ed emotiva.

La psiche ha in sé un’energia molto potente che deve essere sempre tenuta sotto controllo perché è portatrice di sanità e di eccellente sviluppo d’ogni azione umana, ma può, parimenti, essere un’energia versata alla distruzione di sé e degli altri.

Non si può giocare con la psiche, non si deve scherzare con la psiche. Parimenti occorre rispettare ed aver cura del proprio corpo e di tutte le sue funzioni.

In queste pagine cercheremo di capire meglio tutte queste conoscenze, tutti i fenomeni che si presentano a noi e che ci fanno essere persone grandi, positive ed eccellenti, o persone microscopiche, negative e vili. Si corre spesso anche il rischio di essere sia l’una che l’altra cosa. La delimitazione tra bene e male, tra ciò che buono e ciò che è perverso è una linea opaca e sottile. Cercheremo di vedere come e perché.


                                                                                                                    Antonio Vita            

 

           

  

 

Sito realizzato da

Ottimizzato per MS Internet Explorer 5.5 o superiore. Risoluzione consigliata: 800x600 px